Riparare un il vecchio portatile? Un gioco da (Villaggio dei) ragazzi
Riparte l’attività laboratoriale di Informatica all’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi” diretto dal Coordinatore scolastico, Ing. Pietro Napolitano. Gli allievi della classe IIIA, guidati dal prof. Luca Adalberto Vandro e dal prof. Sergio Borino, hanno dato nuova vita ad una serie di personal computer portatili che, a causa di qualche danno o di un hardware poco aggiornato, erano finiti nelle soffitte o abbandonati nei garage delle loro famiglie.
L’informatica è un’attività più pratica che teorica. In molte scuole i ragazzi arrivano al diploma senza saper effettuare operazioni di ordinaria manutenzione dei propri PC come eseguire una formattazione o cambiare la memoria RAM o l’hard disk. Conoscere i modelli teorici serve a poco, se, quando i ragazzi sono posti davanti a un problema reale, non sanno dove mettere le mani.
Così il prof. Vandro e il prof. Borino, promotori dell’iniziativa sin dai primi mesi dell’anno scolastico hanno deciso di guidare i propri allievi in questa meravigliosa avventura.
Nelle foto vediamo gli allievi di IIIA impegnati nella sostituzione di uno schermo lesionato di un portatile.