Sabato del Villaggio: incontri sulla industrializzazione Casertana
Le aziende del territorio incontrano gli studenti del Villaggio per raccontare il passato, il presente e il futuro dell’industria in Terra di Lavoro
L’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore D’Angelo“, in collaborazione con CeSAF Maestri del lavoro, MUDIC Olivetti e CONFAPI, è lieta di annunciare l’iniziativa “Sabato del Villaggio: incontri sulla industrializzazione Casertana”.
Nel corso di 4 incontri, gli allievi delle classi quinte avranno l’opportinuità di acquisire competenze trasversarsali fondamentali per affermarsi dal punto di vista lavorativo, relazionale e sociale.
Gli incontri del CeSAF Maestri del lavoro con gli studenti degli istituti tecnici del Villaggio dei ragazzi si inquadrano in una continuità storica che risale al lontano 1973, quando sotto la guida illuminata di un grande preside, l’ing. Giacomo Giuliani, e del fondatore del Villaggio dei Ragazzi don Salvatore D’Angelo, si volle dare una svolta ai programmi ministeriali. Allora non si parlava di Alternanza scuola lavoro, ma il problema della preparazione dei giovani periti industriali da inserire nel ciclo produttivo, era altrettanto sentito.
Un ringraziamento particolare va al dott. Mauro Nemesio Rossi, storico amico della Fondazione, che con la sua enorme disponibilità è stato promotore e organizzatore dell’iniziativa.
Di seguito il calendario degli incontri: