L’ITTL della Fondazione Villaggio dei Ragazzi è un polo di eccellenza educativa e rappresenta il miglior punto di partenza per coloro che aspirano a far parte dell’aeronautica militare o civile. L’offerta formativa, seria e completa mira non solo a formare il pilota o il controllore di volo di domani ma soprattutto la persona integra di sani valori che possa aprirsi a più ampie prospettive nel mondo sociale e lavorativo.
Parallelamente alla attività istituzionali vengono portate avanti iniziative che hanno lo scopo di far conoscere sempre di più l’istituzione per la preparazione conseguita dagli allievi.
Le attività più significative (che per la natura stessa dell’Istituto riguardano esclusivamente il mondo aeronautico), possono così riassumersi:
- Corsi di Navigazione Aerea con esercitazioni di volo presso Aeroclub
- Corsi di Controllo del Traffico Aereo
- Corsi di Meteorologia Aeronautica
- Corsi di Cultura Aeronautica
- Corsi per il conseguimento del brevetto di paracadutista
- Corso di formazione a distanza con collegamento via satellite (progetto CIRA)
- Corso di formazione specialistica connesso al progetto NADIR
- Corso Meccatronico per manutentori aeronautici
- Corso di formazione sui sensori per applicazioini aerospaziali (progetto CIRA) (gli allievi sono risultati vincitori del premio per il miglior progetto).
Attualmente l’Istituto è
- Capofila del Polo Formativo del Settore Aerospazio della Regione Campania www.poloiftsaerospazio.it
- Istituto di riferimento dell’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile www.itsms.it
- Socio fondatore del Centro di Alta Formazione Aeronautica della Campania www.aeronauticaformazione.it
L’Istituto Tecnico Aeronautico per effetto della riforma della scuola si è trasformato in Istituto Tecnico Trasporto e Logistica Conduzione del mezzo (navigazione aerea)
Le discipline oggetto di insegnamento sono di seguito riportate suddivise in biennio (materie comuni a tutti gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico) e triennio di indirizzo.