L’ITTL al “Mom I Fly 2015”
Si è tenuto sabato il “Mom I Fly 2015”, consueto appuntamento che inaugura la stagione delle attività di volo degli allievi dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Villaggio dei Ragazzi”.
Numerosi sono stati gli intervenuti a Vitulazio presso le strutture messe a disposizione dall’Aviosuperficie “La Selva” per la manifestazione d’accoglienza dedicata alle famiglie degli allievi iscritti al primo anno dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Villaggio dei Ragazzi”.
L’occasione, unica nel suo genere, è stata progettata per dare un’immagine significativa ed appassionante, se pur parziale, di quello che è il mondo nel quale si immergono gli allievi nei cinque anni di studi.
Grazie al contatto diretto con i differenti velivoli ed il volo, le famiglie degli alunni che frequentano il primo anno hanno potuto comprendere meglio gli aspetti del percorso formativo seguito dai propri figli che, una volta concluso, è in grado di offrire interessanti sbocchi lavorativi.
Acquisito il diploma, gli studenti, dopo successivi corsi abilitanti specifici, potrebbero vedersi spalancate le porte del vastissimo settore aeronautico come piloti o come controllori di volo o come meteorologi o altro.
Dopo il saluto di benvenuto porto ai convenuti a nome del PresideClaudio Petrone e della scuola tutta, il prof. Pietro Napolitano ha esposto sinteticamente alcuni concetti della disciplina aeronautica ed illustrato alcuni tipi di velivoli tra quelli presenti in mostra statica ed in volo.
La fattiva e costante collaborazione della Prof.ssa Marianna Castaldo ha reso possibile l’organizzazione del viaggio per e dal campo d’aviazione ed ha assicurato il necessario protettivo “controllo instancabile” dei ragazzi, che non hanno potuto non appassionarsi alle “macchine volanti”.
La dimostrazione dei sistemi a pilotaggio remoto SAPR tenuta dal dott. Andrea Marcone ha destato interesse nei familiari e negli alunni presenti; alcuni degli intervenuti hanno potuto provare in volo i droni messi a disposizione dalla Scuola di Volo Galassia ed un allievo ha coronato il desiderio che coltivava da anni di volare in aeroplano.
Il pranzo insieme (familiari, alunni, docenti e piloti intervenuti) ha permesso di coinvolgere tutti nello sforzo comune di “accudire i ragazzi”, suggellando un rapporto di collaborazione Scuola/Famiglia che, nello spirito della Fondazione, l’Istituto Aeronautico ha da sempre auspicato ed affermato.
Per i ragazzi, che per la prima volta incontrano le scuole superiori, l’occasione ha rappresentato un passaggio delicato tra l’attività svolta nella scuola media e le difficili teorie professionalizzanti dell’ITTL.