I nostri allievi presenti ad Orientasud
Tra le migliaia di studenti presenti ad Orientasud, il salone delle opportunità, anche gli studenti del Villaggio dei Ragazzi.
Alcuni alunni delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Aeronautico, dell’Istituto Tecnico Industriale e del Liceo Musicale hanno partecipato alla manifestazione, che si è tenuta a Napoli presso la Mostra D’Oltremare, allo scopo di acquisire gli elementi necessari per una scelta post diploma più consapevole, autonoma e vincente.
Durante l’evento gli studenti, grazie alla partecipazione a conferenze, workshop e laboratori hanno assunto maggiore consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi. La compilazione di questionari ha permesso loro di avere un quadro più chiaro delle proprie attitudini e, se per qualcuno si è trattato di un’ulteriore conferma, per altri si sono aperte prospettive lavorative prima non valutate.
I giovani, inoltre, hanno potuto soddisfare le proprie curiosità e ricevere le prime informazioni sul mondo universitario direttamente dai rappresentanti dei principali atenei d’Italia che, attraverso attività di tutoraggio, hanno illustrato loro indirizzi di studio e sbocchi professionali.
Orientasud è solo il primo di una serie di incontri che il Villaggio riserva ai propri studenti al fine di guidarli in un percorso educativo che non si limita ai soli anni scolastici, ma che mira ad accompagnare i giovani nel mondo del lavoro e della formazione.