I Robot al Villaggio dei Ragazzi
L’ Istituto Tecnico Industriale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, in collaborazione con la STMicroelectronics, la PerLaTecnica, la MICRON, la National Instruments e la Deltacon, “due giornate” di seminari e workshop all’insegna della Robotica. L’evento, previsto per il 14 e 15 Maggio 2015, si terrà presso la sala Chollet e la sala Carafa dell’ ex Ente Morale maddalonese, che diverrà per l’occasione una sorta di cittadella dei robot, in cui si confronteranno le intelligenze progettuali e tecnologiche di un settore industriale del Paese dedito esclusivamente ad arginare la crisi imperante attraverso la produzione di innovazione, sviluppo e tecnologia.
“Avvicinare i giovani studenti ad percorso scolastico basato anche sulla robotica e l’automazione significa consentire loro di poter entrare in modo più agevolato in un mondo del lavoro caratterizzato in maniera preoccupante dalla crescita del mismatch, ovvero del disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, che assume tutte le caratterizzazioni di uno skill mismatch”, questo il pensiero del preside degli Istituti tecnici, ing. Claudio Petrone.
Il tema scelto per questo evento proietta fortemente il Villaggio verso un futuro fatto anche di robotica intesa come braccio armato della meccatronica. All’evento interverranno, oltre al Sindaco di Maddaloni, nonché Commissario della Fondazione, Rosa de Lucia ed al Preside degli Istituti Tecnici, ing. Claudio Petrone, la dr.ssa L. Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale, l’ing. M. D’Angelo, della STMicroelectronics, l’ing M. Rapini, Academic Sales Engineer della National Instruments, l’ing. G. De Lucia, amministratore di Deltacon e l’ing. C. Leonetti, Site Manager della MICRON.