First Lego League 2015
Sono ancora le eccellenze locali a far parlare di sé. È ancora una volta la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni a rappresentare un momento e motivo di orgoglio per la classe formativa locale.
Come si ricorderà un anno fa l’Istituto Tecnico Industriale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, ritorno da Catania con un premio, il più ambito di First Lego League.
Ebbene, si apprende con piacere, dagli organi di informazione della Fondazione maddalonese, che un anno dopo la grande affermazione a livello nazionale è di nuovo tempo di First Lego League, autentica rivoluzione tra le discipline offerte dalla scuola Istituto Tecnico Industriale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni.
Didattica e robotica si uniscono per dare vita ad appassionanti innovazioni e soluzioni robotiche create esclusivamente dagli studenti. Una passione e competenza che ha valso agli studenti della scuola maddalonese di concorrere e aggiudicarsi il Primo premio del Bando Nazionale per la Scuola Medity, promosso e realizzato la scorsa estate con premiazione nel corso del II Expo Medity. Quest’anno, tornando all’importante appuntamento siciliano, toccherà ai ragazzi della 3A dell’Istituto Tecnico diretto dall’ing. Claudio Petrone, rappresentare il Villaggio alla fase finale di Catania in programma il 18 febbraio.
Nel corso della due giorni dell’Open Day della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, tenutesi lo scorso gennaio, è stato possibile vedere gli Studenti coinvolti nella competizione illustrare le loro realizzazioni al pubblico accorso sotto i porticati di uno dei cortili dell’Istituzione Scolstica maddalonese.
La First Lego League, si ricorderà, è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Dunque FLL non è solo robotica.
Nel 2014-15 infatti si tratterà di soluzioni per innovare e migliorare il sistema scolastico ed educativo in generale che dovrebbe formare i futuri cittadini globali, il tema sarà infatti: World Class.
Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. La sfida è uguale in tutto il mondo. FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST® (acronimo dell’Associazione americanaFor Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della competizione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO Mindstorms per la realizzazione dei robot.
Attualmente sono coinvolte 70 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.
La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni a livello italiano. Ricordiamo che l’ultimo campionato italiano (2013-14) ha coinvolto 76 team per un totale di 681 ragazzi e alla finale nazionale svoltasi al Palasport Marchetti di Rovereto hanno assistito 2000 persone mentre in campo si sono sfidati oltre 200 ragazzi di 26 team provenienti da tutta Italia.
Un sincero in bocca al lupo ai nostri allievi guidati anche quest’anno dal prof. ing. Michele Affinito con l’augurio che possano essere bissati i successi di un anno fa.