Visita alla Mostra di Escher al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN)
Nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali e interdisciplinari e della formazione generale, una rappresentanza di allievi del triennio degli Istituti Tecnici “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Luca Vandro e Rosaria Della Ventura, hanno visitato, stamane, presso il Palazzo delle Arti di Napoli (PAN), la Mostra dedicata all’artista olandese del relativismo del ‘900, Maurits Cornelis Escher.
Una grande retrospettiva con oltre 200 opere, in grado di avvicinare un vasto pubblico variegato di giovani, famiglie, studenti, illustrando l’influenza del lavoro del grande genio olandese sulle generazioni future, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema.
L’uscita museale ha visto gli studenti del “Villaggio” interessati e coinvolti nel visitare le opere che hanno reso celebre l’artista, fra cui “Relatività” (1953), “Vincolo d’unione” (1956), “Metamorfosi” (1939) “Giorno e notte” (1938) e quelle inedite prodotte durante il suo viaggio avvenuto, nella primavera del 1923, lungo la Costiera Amalfitana.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e organizzata dal Gruppo Arthemisia, in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, è stata curata da Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea.