EmerCampania Cri 2019
La Fondazione Villaggio dei Ragazzi questa mattina ha ospitato la Croce Rossa Italiana per una simulazione di un attacco terroristico e primo soccorso.
Nel cortile principale della struttura, volontari e allievi hanno dato vita all’esercitazione nazionale ‘EmerCampania2019’ che ha visto protagonisti circa mille volontari in tutto il territorio regionale.
Nell’ampio cortile è stato allestito un ospedale da campo dove sono stati simulati interventi di primo soccorso mentre nelle aule i presenti assistevano ad un vero e proprio attacco terroristico, fortunatamente solo virtuale. “Ringrazio la Croce Rossa Italiana – ha spiegato il commissario straordinario della Fondazione dott. Felicio De Luca – per aver scelto la nostra scuola come sede di questa importante manifestazione.
E’ fondamentale esser pronti a fronteggiare situazioni di emergenza soprattutto in strutture, come quelle scolastiche, in cui sono presenti centinaia di adolescenti, è stato un momento importante di educazione e formazione per tutti noi, il Villaggio è sempre aperto per le iniziative di carattere sociale e un punto di riferimento per la comunità così come è stato da sempre nella sua tradizione”