Un robot in ogni classe: mBot Project
mBot Project
È partito oggi, sabato 15 Dicembre, “mBot Project – un robot in ogni classe”, un progetto di robotica educativa che coinvolge tutte le classi Istituto Tecnico Industriale, dalle prime alle quinte.
L’obiettivo del progetto è quello di potenziare le abilità degli allievi nell’ambito delle discipline STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics), con particolare riferimento all’elettronica, all’informatica e la matematica.
Il progetto prevede, dopo una fase di formazione iniziale, che i partecipanti imparino a programmare il piccolo robot chiamato “mBot” per affrontare delle sfide in ambito sportivo (calcio, sumo) e prove di abilità, come risolvere un labirinto o seguire una linea tracciata sul pavimento.
È impossibile trasformare le conoscenze in competenze senza la pratica costante. I ragazzi devono imparare attraverso la manualità che in questo progetto ha significato non solo assemblare il robot, ma anche costruire i campi da gioco partendo da semplici pannelli di legno. Il risultato, devo ammettere, è stato straordinario: i nostri ragazzi sono riusciti a sorprenderci ancora una volta con la loro bravura, superando le nostre aspettative.
Prof. Luca Vandro, docente di Informatica
Il progetto è stato ideato e organizzato da tre docenti dell’Istituto Tecnico, la prof.ssa Viviana di Vilio (Elettronica), la prof.ssa Rosalia Lombardi (Matematica) e il prof. Luca Vandro (Informatica) sotto l’attenta supervisione del dirigente scolastico Ing. Claudio Petrone.