La presentazione del preside Claudio Petrone
Maddaloni, 15 settembre 2014
Agli alunni, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale scolastico.
All’inizio di questo nuovo anno scolastico mi è gradito porgere il benvenuto a tutti gli studenti dell’Istituto Tecnico, del Tecnico per i Trasporti e la Logistica e a quelli del Liceo Musicale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi.
Contestualmente, porgo un saluto riconoscente a tutti i genitori che anche quest’anno ci hanno accordato la loro fiducia, affidandoci la formazione dei propri figli.
In primo luogo desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento e un’affettuosa riconoscenza al Preside Giusto Nardi, del quale sono allievo da circa 25 anni.
Ho varcato l’ingresso del Villaggio per la prima volta da studente nell’anno 1989 e cinque anni dopo ne uscii con il diploma di perito industriale. Nel 2001 provai tutta l’emozione di entrare, in qualità di docente, nelle stesse aule e tra quegli stessi banchi che mi avevano accolto da studente.
Mi sono dedicato con passione all’insegnamento fino al 2010, anno in cui, con orgoglio ho ricevuto dall’Amministrazione della Fondazione l’incarico di Dirigente dei licei scientifico e musicale.
Da pochi giorni ho assunto l’incarico di coordinatore didattico di questi Istituti e desidero far giungere, ad ognuno di voi, alunni, genitori, docenti e personale scolastico, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.
Sono fermamente convinto che oggi, più che mai, il compito della scuola non possa esaurirsi nella sola trasmissione dei saperi, ma che altrettanta importanza rivestano, nella formazione di un giovane, i valori dell’educazione e della partecipazione democratica e civile; la scuola, in quanto agenzia di formazione, ha il dovere di favorire la costruzione di un futuro sempre più consapevole e significativo.
Auguro a tutti di vivere questo nuovo anno scolastico con le giuste dosi di impegno ed entusiasmo, affinché si possa raggiungere insieme, con serenità, il traguardo finale e la realizzazione delle proprie aspettative.
Un augurio particolarmente sentito va agli alunni delle prime classi, che condivideranno con noi l’inizio di un nuovo “viaggio”, carico di ansie e di speranze!
A tutti indistintamente vanno i miei più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la collaborazione e il contributo, che ciascuno, in funzione delle proprie responsabilità, apporterà nel processo di crescita e formazione dei nostri alunni.
A tutti Buon Lavoro!
Il Preside
Claudio Petrone