Il “Villaggio dei Ragazzi” alla FIRST LEGO LEAGUE
Splendido risultato ottenuto dagli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei ragazzi” alla FIRST LEGO LEAGUE, gara di Robotica, che si è tenuta a Pistoia Sabato 19 Gennaio. Il team composto dagli allievi della classe III A e supportati dagli allievi delle classi IV e V dell’indirizzo Elettronico, ha ben figurato alle selezioni per le regioni del Centro-Sud classificandosi al 5° posto nella competizione tra ROBOT sfiorando l’accesso diretto alle finali nazionali per soli 9 punti.
Splendido risultato ottenuto dagli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei ragazzi” alla FIRST LEGO LEAGUE, gara di Robotica, che si è tenuta a Pistoia Sabato 19 Gennaio. Il team composto dagli allievi della classe III A e supportati dagli allievi delle classi IV e V dell’indirizzo Elettronico, ha ben figurato alle selezioni per le regioni del Centro-Sud classificandosi al 5° posto nella competizione tra ROBOT sfiorando l’accesso diretto alle finali nazionali per soli 9 punti. Obiettivo della manifestazione è stato far gareggiare team di diverse scuole nella progettazione e programmazione di ROBOT che potessero svolgere compiti domestici in aiuto agli anziani. Grazie all’impegno degli allievi in orari pomeridiani, al di fuori quindi dell’orario scolastico, ed alle motivazioni e supporto tecnico trasmessi loro dai docenti Affinito Michele e Santangelo Vincenzo, il team ha portato a termine brillantemente tutte le missioni.
Enorme la gioia del Preside, Ing. Giusto Nardi per il risultato raggiunto non solo in termini competitivi, ma soprattutto perché ancora una volta l’Istituto Tecnico Industriale si fa trovare pronto ad entrare nel futuro ed attento alle realtà attuali; infatti solo quest’anno alla FIRST LEGO LEAGUE hanno partecipato squadre italiane e per la prima volta la manifestazione si è tenuta in Italia. L’augurio per il futuro è che sempre più allievi scelgano di partecipare alle attività proposte dall’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi” che da sempre è una delle realtà scolastiche che avvicina i giovani al mondo del lavoro puntando alla formazione su strumenti e macchinari di ultima generazione.
Il prossimo obiettivo è divenire punto di riferimento nel settore della robotica per tutto il SUD, grazie anche all’impegno della società DELTACON che, mostrandosi solidale con l’Istituto Tecnico Industriale ha fornito il proprio supporto tecnico ed i materiali per la realizzazione delle strutture meccaniche. L’augurio è che sempre di più vi sia collaborazione tra scuola ed aziende private per far si che la didattica sia funzionale al mondo del lavoro, aiutando così i ragazzi che si formano all’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi” ad inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.